lunedì 5 maggio 2014

[BIKE] - MTB ARIZONA 18v '99 - " PANZER "


la sfida che aspettavo.
Finora i mezzi che mi sono capitati sotto mano erano "bellini" e in condizioni accettabili da prevedere per loro solo un aggiornamento senza troppe modifiche radicali, ma questa è un'occasione da non perdere per
snaturare e magari rendere interessante una comune mtb da supermercato, componenti mediocri , accostamenti cromatici da limone strizzato nell'occhio, tanto in voga negli anni 90...mah sara' lo spirito grungetrash o lo stile di cristiano malgioglio.
Insomma , questa bici di 15 anni, acciaccata, impedalabile e assolutamente inguardabile esteticamente non ha niente da perdere, puo' solo guadagnare dal mio RICICLIZZAGGIO.
Adesso è finita ma ho sudato per sistemare alcune rogne, tipo che ha il perno di uno dei freni cantilever della forcella fletteva, ho risolto utilizzando un brake booster (archetto di rinforzo) realizzato appositamente su misura dal mio collega Massimo al laser, che ringrazio.
l'altra rogna è stata quella di far passare dei ciccionissimi copertoni da 26 x 2.5 da downhill (con realtive camere d'aria rinforzate) nel telaio, davanti ho dovuto limare i tasselli laterali del copertone , rendendo la copertuta piu' scorrevole ma sempre con un bell'impatto visivo; mentre sul carro mi sono dovuto arrendere, ho montato una gomma con sezione piu' piccola: 2.2 (anche se sembra molto di piu') perche' allargare i foderi era un'impresa che poteva compromettere il telaio.
Quello che avevo in mente era fare una specie di fat bike da passeggio,essenziale; pero' mentre andavo avanti mi sono reso conto che qualche gadget ci stava, e ne è venuta fuori una bici attrezzata da esercito, proprio come la colorazione (senza mai iciampare nella troppa serietà..) e direi che sono pienamente soddisfatto del risultato.
Il telaio è stato carteggiato e riverniciato con spray nero opaco e finito con un'assoluta novita' : il kit WRAP THE BIKE mimetico realizzato dalla sprayart!!! bomba! mi piace tantissimo ed è estrememente facile da applicare, in mezz'ora di lavoro si ha una bici con una colorazione unica e soprattutto finita benissimo, in quanto è una pellicola speciale adesiva che riveste i tubi dei telai (nel blog trovate una recensione del prodotto).
il manubrio nero opaco stile olanda ci sta alla grande,manopole in spugna, la sella touring comodissima, pedivelle fucsia x sdrammatizzare,ovviamente i cerchi neri con le gommazze nere belle aggressive, cambio a 6 velocita', portapacchi in tubo massiccio con cavalletto centrale, e luce anteriore a pile montata bassa stile "tank" ne fanno una bomba.
come in tutte le bici ricliclizzate l'ho revisionata completamente e ingrassata dalle ruote alla sella (la sella si fa per dire, non è unta e scivolosa....).
per ora ho lasciato la singola davanti e solo il deragliatore posteriore, credo basti cosi', non voglio complicare il tutto, non credo serva aggiungere altri rapporti per l'uso che ne si fa, comunque a chi se la prende regalo il manettino con il deragliatore da montare con le proprie manine.
Piuttosto ditemi voi cosa ne pensate commentando il post!

E dimenticavo, anche se mi scoccia davvero pensare di separarmente, il mezzo è in vendita al prezzo di 100 euro  (come sempre e tutto, trattabili).
Considerate che avrete in mano una bici completamente revisionata, con ruote e cerchi dritti e tensionati, sfere, coni, mozzi, movimento centrale, serie sterzo completamente puliti e scorrevoli,cambi e freni nuovi e registrati, insomma pronta da pedalare pari al nuovo, e in piu' il piacere di avere in mano un PEZZO UNICO ORIGINALE completamente personalizzato e che fa (fare) una figura spettacolare.

PRIMA

DOPO




1 commento:

  1. link ai siti per la vendita:
    https://annunci.ebay.it/seller/eed126712b229d76f37ba51953dbda5b4c4d4f02/65154232

    RispondiElimina