problema fino a quando la zia Simo ha usato la bici di mia moglie e per l'ennesima volta si è dimenticata di chiuderla nel cortile col lucchetto, risultato: rubata in men che non si dica con relativo cancelletto sfasciato.
Dopo questo episodio la Simo ha ricomprato una bicicletta (se cosi' si puo' chiamare) da un losco figuro della zona, che è stata ribattezzata da me "FRANKENBIKE" , praticamente un POUT POURRI di pezzi di bici (rubate e da discarica) assemblata su un telaio a cui mancava il tubo orizzontale, quindi in procinto di rompersi in qualsiasi momento (vi risparmio la foto).
A questo punto, con ovvio "schifio" di mia moglia peraltro assolutamente giustificato, la frankenbike viene rinnegata e sputata, quindi mi metto all'opera per recuperare sul mercatino dell'usato in zona (subito.it) una bici in stato decente.
pochi minuti, trovata,vista e comprata : DHS SOPHIA , una citybike semplice, ruote da 26" con cerchi in alluminio, V-brake, copertoni nuovi, un po' ossidata ma comoda e in stato decente; a parte che l'ex proprietario l'aveva sbombolettata selvaggiamente in alcune parti e in altre no senza criterio,aveva cambiato il manubrio con uno pessimo e altre cosette come cerchi storti, freni mal registrtati etc.
La foto che vedete sotto del "prima" è indicativa, vi assicuro che la bici non era cosi' presentabile, comunque per 40 euro e l'ho portata a casa e mia moglie soddisfatta l'ha usata tutta la vacanza senza problemi.
Quando siamo tornati, ovviamente era ora di una rinfrescata, per poterla usare anche a casa senza sfigurare, dato che è davvero maneggevole e comoda, ed ecco come l'ho ri-ciclizzata:
Telaio carteggiato e riverniciato colore AVORIO fornito da colorificio negri (colore voluto da mia moglie, complimenti per la scelta), tutti i componenti sono stati puliti dallo sbombolettamento e tirati con la carta (cerchi, freni, canotto, pedivelle etc), ho sostituito il manubrio, le leve freno, le manopole marroni, la sella marrone e le guaine marroni (anche questa è stata una scelta della mia dolce consorte) per farla diventare piu' vintage, aggiunto portapacchi anteriore, posteriore, cestino anteriore e posteriore per quando si va a fare la spesa.
Poi ovviamente tutta registrata a dovere (mov. centrale, coni sfere mozzi, centratura cerchi.
E questo è il risultato, moderno ma con un'anima retro' (gia' visto e riproposto, ma farlo con le proprie mani è sempre una soddisfazione.)
P.s. mi piacerebbe aggiungere il cambio posteriore...vedremo...
prima
(indicativa, non è quella reale ,quella vera era molto piu' rovinata, sporca e malmessa)

Nessun commento:
Posta un commento